AEX 25 index
L’Indice AEX (abbreviato di Amsterdam Exchange index), è l’indice del mercato azionario composto dalle maggiori società olandesi quotate all’Euronext Amsterdam (parte di Euronext), noto in precedenza come Amsterdam Stock Exchange. L’indice nacque nel 1983 sotto il nome di European Options Exchange (EOX). È composto da un massimo di 25 tra i più grandi titoli azionari e la sua composizione è aggiornata annualmente il primo marzo. Il peso dei titoli azionari è rapportato alla capitalizzazione delle corrispondenti aziende. Il valore dell’indice può esser calcolato moltiplicando il valore di ciascun titolo per il fattore peso assegnatogli, e poi sommando i numeri risultanti e dividendo per 100.
AMX index
L’ indice di AMX , derivato da Amsterdam Midkap Index, noto anche come indice Midkap o semplicemente Midkap, è un indice del mercato azionario composto da aziende olandesi che commerciano su Euronext Amsterdam , precedentemente noto come la Borsa di Amsterdam . L’indice è stato avviato nel 1995. Si compone di 25 fondi quotati in borsa. I fondi sono rappresentati nel dell’indice AEX.
Bel 20 index
BEL20 è il principale indice azionario della Borsa di Bruxelles, che è parte del gruppo Euronext N.V..
Comprende da un minimo di 10 a un massimo di 20 dei titoli con maggiore capitalizzazione quotate alla Borsa Valori Belga. Il paniere è continuamente aggiornato ogni anno, il primo giorno di contrattazioni di marzo.
CAC 40 index
L’indice borsistico CAC 40, che prende nome dal primo sistema di automazione della Borsa di Parigi, la Cotation Assistée en Continu (Quotazione continuamente assistita), è il principale indice di borsa francese e uno dei più importanti del sistema Euronext. L’indice rappresenta una misura basata sulla capitalizzazione dei 40 valori più significativi tra le 100 maggiori capitalizzazioni di mercato della Borsa di Parigi. Il valore base di 1.000 venne fissato il 31 dicembre 1987. Al 1º dicembre 2003, l’indice è diventato un indice pesato a flottante libero. Va notato che, anche se il CAC 40 è composto da aziende “francesi”, circa il 45% delle loro azioni è di proprietà di investitori stranieri, ad esempio di fondi pensione statunitensi, che sono state acquisite negli ultimi 20 anni grazie ad una lunga serie di privatizzazioni e aziende statali. Questa percentuale è insolitamente alta.
Euronext 100
L’Euronext 100 è l’indice borsistico dei titoli con maggiore capitalizzazione e più attivamente negoziati su Euronext. La sua composizione viene rivista trimestralmente.
Ibex 35 index
L’IBEX-35 è un indice della Borsa di Madrid, comprendente i 35 titoli a maggiore capitalizzazione, ed è il segmento più importante di tale borsa. Legato all’IBEX 35 è il MEFF (Mercado Español de Futuros Financieros), che tratta i futures e le opzioni sui titoli dell’indice IBEX 35.
Next 150 index
L’indice Next 150 è un indice del mercato azionario composto da 150 grandi società quotate in Euronext, la capitalizzazione delle figure segue quelli per la selezione dell’indice Euronext 100.
PSI 20 index
Il PSI-20 (un acronimo di portoghese Stock Index ) è un punto di riferimento dell’ indice del mercato azionario di aziende che commerciano su Euronext di Lisbona, la principale borsa di Portogallo. L’indice dei prezzi delle venti liste con la maggiore capitalizzazione di mercato e la quota di fatturato del PSI Geral, il mercato azionario generale della borsa di Lisbona. Si tratta di uno dei principali indici nazionali del gruppo borsa paneuropea Euronext a fianco di Bruxelles – BEL20 , Parigi CAC 40 e di Amsterdam AEX.
Fonte delle descrizioni: wikipedia